ATAGO
“Mi sono recato tante volte sul monte Atago con il mio Maestro Morihiro Saito e tante volte ci siamo recati alla cascata per la purificazione praticando il Misogi 禊 antica pratica Shintoista”
La nascita di ATAGO
Ōsensei Morihei Ueshiba è il creatore dell’Arte Marziale conosciuta nel mondo come Aikido. Dal 1942 fino alla sua morte Ōsensei ha vissuto a Iwama un piccolo paese di campagna dove ha potuto creare e sviluppare l’Arte dell’Aikido.
A pochi chilometri da Iwama vi è un monte chiamato Atago in cima al quale vi è un tempio dove il Maestro Ueshiba si recava per la sua preghiera e la sua meditazione. Vi è un filmato dove il Maestro Morihiro Saito sostiene Ōsensei nella scalinata che arriva al tempio di Atago.
Ho vissuto molto tempo a Iwama soggiornando proprio nella casa di Ōsensei Morihei Ueshiba. Mi sono recato tante volte sul monte Atago con il mio Maestro Morihiro Saito e tante volte ci siamo recati alla cascata per la purificazione.
Quando dopo quarant’anni di pratica ho deciso di creare la mia organizzazione è stata una rivelazione trovare che l’acronimo di Association Takemusu Aiki Giorgio Oscari fosse ATAGO. Forse un regalo del mio Maestro o di Ōsensei o dell’Arte dell’Aikido. Sono orgoglioso di proteggere e trasmettere ciò che ho appreso e insegnarlo con estremo senso di responsabilità ai nostri insegnanti e allievi. M°Giorgio Oscari